• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Arriva 100 Million Books, l’estensione di Google Chrome pensata per i bibliofili

Valentina Pudano di Valentina Pudano, in Libri, Media, del

C’è finalmente un’estensione di Google Chrome dedicata agli amanti della lettura che permette di scegliere con semplicità il prossimo testo da leggere: 100 Million Books.

I bibliofili sanno cosa vuol dire vagare per gli scaffali di una libreria alla ricerca del libro giusto. E’ un piacere che ha tutto un fascino particolare: ci si reca nella propria sezione preferita, si posano gli occhi sui titoli esposti, si prende in mano il romanzo dell’autore che amiamo, ma che ancora non abbiamo letto, oppure ci si sofferma sulla descrizione e qualche pagina di un volume di cui non sappiamo nulla, ma che ci colpisce. E’ pur vero che recarsi in libreria vuol dire sostenere costi non indifferenti, e così, spesso, ci si deve contenere, limitandosi a comprare non più di una o due opere.

Al contrario, acquistare testi online significa poter contare su una più vasta scelta in termini di prezzi di copertina, rintracciando l’offerta più vantaggiosa. Dall’altro lato, a parte la mancanza di un’esperienza “fisica” alle prese con i libri, il grosso svantaggio dell’e-commerce è che toglie il piacere della scoperta di titoli nuovi: di frequente, anzi, il lettore sceglie lo shopping online se ha in mente un determinato volume. Se desidera curiosare un po’ tra opere simili, deve affidarsi ai suggerimenti del sito, che di sovente si rivelano deludenti.

Per ovviare a questa mancanza, Google Chrome si è arricchita di una nuova estensione che ricrea, almeno in parte, la magia di imbattersi in un testo sconosciuto ma capace di suscitare il nostro interesse. Si chiama “100 Million Books”: ogni volta che si apre una nuova scheda nel browser, compare un libro corredato di copertina, titolo e un estratto che consente di assaporare lo stile e i contenuti delle pagine. E’ un buon modo per trovare un nuovo testo senza dover preoccuparsi di inserire parole chiave nella barra di ricerca o cercare autori simili a quelli che già si conoscono.

Degno di nota anche il fatto che i suggerimenti dell’estensione non sono automatizzati. In questo modo, il numero di volumi che si possono visualizzare è al momento limitato a quante voci vengono aggiunte dagli sviluppatori.

Nella versione attuale, disponibile in lingua inglese, non sono presenti ulteriori link per l’acquisto delle opere o che rimandano a informazioni aggiuntive sull’autore o sul testo in questione, funzioni che potrebbero potenziare l’utilità dell’estensione di Chrome. Tuttavia, anche la sua essenzialità è un vantaggio: è piacevole poter individuare un libro mai sentito prima, semplicemente attraverso il proprio browser.

Valentina Pudano

Valentina Pudano

Laureata in Studi sull'Europa orientale e la Russia, Valentina coltiva da sempre la passione per la lettura, la scrittura e le lingue straniere, in particolare il russo e l'inglese. Ha scritto per vari siti d'informazione (Cronache Internazionali, Russian Art&Culture, onuitalia.it) e da febbraio 2017 è parte della redazione di Cultora. Profilo Linkedin: www.linkedin.com/in/vpudano/

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy