• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

7 app per incrementare la produttività degli scrittori

Redazione di Redazione, in Letteratura, del

app

Qual è la prima cosa che gli scrittori di oggi fanno quando vogliono smettere di rinviare il lavoro e vogliono incrementare la loro produttività?” Si chiede Robert Morris, scrittore e viaggiatore americano che sta lavorando al suo primo e-book dedicato alle tecniche di scrittura. “Cercano online il giusto strumento, sito o applicazione. Questo è un modo grandioso per sprecare il tempo senza però sentirsi in colpa. Tuttavia, non bisogna mai dimenticarsi di una cosa: essere produttivi significa ottenere più risultati in meno tempo.

Tenendo conto di ciò, Morris elabora una lista di applicazioni produttive che dovrebbero aiutare lo scrittore a salvare un po’ di quel tempo che sprecherebbe in errori e difficoltà.

Now Novel

Questo strumento online è finalizzato a strutturare il processo di scrittura, motivando i propri utenti a finire il lavoro iniziato, assistendoli nel far emergere le idee, aiutandoli a sistemare la struttura e a scrivere romanzi. Now Novel li aiuterà a organizzare il processo di scrittura, così sarà più semplice attenersi alle proprie idee grazie alla costante motivazione che riceveranno. L’idea di questa app è quella di essere come un corso online di scrittura di romanzi fatto su misura per gli autori a seconda delle loro preferenze.

Essay Writer

In genere gli scrittori sono solitari. Attraversano l’intero processo di creazione da soli. Tuttavia, ad un certo punto tutti hanno bisogno di aiuto. Per esempio, se la storia è ambientata in un particolare periodo storico, vorranno essere sicuro di avere i giusti particolari. Presso un servizio personale di scrittura NinjaEssays.com, possono collaborare con esperti dei differenti rami di studio, che possono aiutarli a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, così da rendere il lavoro molto più affidabile e pertinente. Inoltre, in questo sito web possono ottenere un’efficace assistenza circa la revisione del testo.

LeechBlock e StayFocusd

Internet è ormai un aspetto inevitabile del lavoro di scrittore, è il modo in cui si mantiene in contatto con i suoi lettori, ottiene dei feedback e trova le giuste risorse per supportare ciò che scrive. Eppure non si può negare il fatto che internet sia anche la più grande distrazione che gli impedisce di raggiungere gli obbiettivi. Bloccare certi siti web può sistemare questo problema! LeechBlock (per Firefox) e StayFocusd (per Chrome) bloccheranno quei siti che sono fonte di distrazione durante uno specifico periodo di tempo. Entrambi questi strumenti sono altamente personalizzabili, così è possibile impostare le proprie preferenze e lavorare senza doversi preoccupare che Facebook, Pinterest o Twitter possano tentare lo scrittore durante il processo di scrittura.

GoodReader

Quando si sta facendo una lunga fila o si è in viaggio difficilmente si può portare dietro il laptop e iniziare a lavorare, ma c’è qualcosa che si può fare per incrementare la produttività: revisionare il testo! GoodReader permette allo scrittore di perfezionare il lavoro anche mentre è “on the road”. Poterlo usare sul proprio iPhone lo rende più facilmente accessibile, in questo modo ci si può impegnare in un progetto persino quando si è in fila.

Writer Pro

Writer Pro è una semplice applicazione che crea un ambiente di lavoro semplificato per gli autori. È possibile usarlo per leggere, prendere appunti, scrivere, e revisionare il testo. Quando si crea un documento, si può convertirlo in un file docx. Inoltre lo scrittore può spostare il manoscritto da Microsoft Word a Writer Pro, così da poter continuare a lavorare in un ambiente privo di distrazioni.

The Brainstormer

Ciò che in inglese viene definito brainstorming, ossia il raccoglimento delle idee, è una delle parti più creative del processo di scrittura, perciò si ha bisogno di un ambiente online stimolante che renda il lavoro più agevole. The Brainstormer è uno strumento tattile che permette di sviluppare l’ambientazione, l’intreccio, la materia e lo stile della storia. Si può usare la modalità ruota o slot machine per ottenere diverse combinazioni di questi aspetti. Sono molte le idee che si possono generare con un’applicazione automatica. La parte migliore è poter creare la propria ruota personalizzata, così da essere sicuro di ottenere esclusivamente consigli unici.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy