• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Art in Pills e un po’ di storia britannica nei libri

Viviana Filippini di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del

 

Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878)

di Lorenzo Kamel

Oggi vi parlo di un libro di storia che mi ha parecchio incuriosito, che ha come argomento un po’ di storia britannica e che ho letto qualche tempo fa: Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878) di Lorenzo Kamel, storico dell’Università di Bologna.

Questo libro mi ha incuriosito perché si occupa di un periodo storico non molto conosciuto, nel senso che il lavoro di Kamel indaga la fase iniziale dell’espansione delle potenze europee nelle terre del mediterranee d’Oriente, con particolare riferimento a quello che fece il Regno Unito.

Il libro, edito da Carocci, è suddiviso in sei capitoli nei quali l’autore descrive le cause e gli eventi che portarono, tra il Settecento e l’Ottocento, al crescente insediamento delle potenze governative di Londra in Palestina, in particolare modo a Gerusalemme. Nel libro si susseguono, sottoposti ad un’accurata analisi effettuata da Kamel, una serie di testi storici e di scritti recuperarti dagli archivi.

Il materiale memorialistico è vario e spazia dall’Inghilterra, alla  Palestina  , passando per la Turchia, fino ai testi letterari nei quale si conosce la terra della Palestina attraverso gli occhi dei primi esploratori inglesi che vi giunsero. Un altro aspetto interessante che affiora dal libro è l’importante aiuto e sostegno concreti che gli inglesi ricevettero dal popolo ebraico presente in Medioriente.

In Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878) la religione, la storia, la politica e anche la letteratura – religiosa e pagana-si mescolano per raccontare al lettore di oggi, perché per gli inglesi fosse così importante, anzi quasi un’eredità, il reinsediamento degli ebrei nella terra della Palestina. Quella terra ancora oggi tormentata da tremendi e continui conflitti.

Lorenzo Kamel è uno storico dell’Università di Bologna ed è research fellow (2013/14 e 2014/15) al Center for Middle Eastern Studies dell’Università di Harvard. Tra i suoi libri: Israele-Palestina. Due Storie, Una Speranza (Editori Riuniti, 2008); L’Alternativa (Editori Riuniti, 2011); Imperial Perceptions of Palestine (I.B. Tauris, 2015). Il suo ultimo lavoro (a cura di), Arab Spring and Peripheries, è in uscita come numero speciale di “Mediterranean Politics”.

 

Viviana Filippini

Viviana Filippini

Viviana Filippini (Orzinuovi –Bs-, 1981) è giornalista pubblicista e collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Si è laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzoe IlRecensore). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha curato le antologie di Racconti bresciani(Vol I, II, III tra poco il IV) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, ebm edizioni, Manerbio 2015. A passo sospeso. The Floating Piers Christo & Jeanne Claude, Temperino Rosso, Brescia 2016. Ha fatto la speaker radiofonica.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy