• 23/09 @ 08:44, I #millennials cambiano i media? Certo, grazie a mamma e papà Di @gepesante https://t.co/M8mZJvK74m #Netlix #Rai… https://t.co/FFbDqFbdZW
  • 22/09 @ 14:14, RT @analolin: Il nuovo circolo di Torino in cui l'aperitivo si paga donando un libro - Cultora https://t.co/XGw4iwAVpi
  • 22/09 @ 14:05, RT @Ale_Donadio: Il nuovo circolo di Torino in cui l'aperitivo si paga donando un libro - Cultora https://t.co/9XM35l49Os
  • 22/09 @ 10:04, RT @MarioGhirardi: Il nuovo circolo di Torino in cui l'aperitivo si paga donando un libro - Cultora https://t.co/0ZAccVqfqL
  • 22/09 @ 08:30, RT @bibliodelfico: Il nuovo circolo di Torino in cui l'aperitivo si paga donando un libro - Cultora https://t.co/1eCPzObVhk
  • 22/09 @ 07:00, RT @valentinaGiul20: Il nuovo circolo di Torino in cui l'aperitivo si paga donando un libro - Cultora https://t.co/krrGs1PrNm

Come un libro del tutto sconosciuto è finito nella classifica del New York Times

Redazione di Redazione, in Letteratura, Libri, del

Handbook for Mortals è un libro Young Adult (YA), cioè per adolescenti, scritto da Lani Sarem: racconta di «una teenager che discende da una famiglia di lettori di tarocchi, maghi e indovini che arriva a Las Vegas», e la scorsa settimana è entrato direttamente al primo posto della classifica del New York Times dei libri YA più venduti. Nessuno però ne ha mai sentito parlare, nemmeno tra i fan e gli scrittori del genere; non c’è traccia di alcuna promozione sui social network; la casa editrice che lo pubblica è stata fondata solo un mese fa; su Amazon il libro non si poteva ordinare per mancanza di copie e su Goodreads aveva nove recensioni, tutte con il massimo dei voti, alcune doppie. Com’era possibile che un libro praticamente sconosciuto fosse entrato in classifica? Straniti dai dati, due scrittori di Young Adult, Phil Stamper e Jeremy West, hanno fatto un po’ di ricerche e hanno scoperto – come ricostruiscono il Guardian e il sito Pajiba, il primo a raccontare la storia – che è stata una truffa per gonfiare il successo del libro e convincere un produttore a trasformarlo in un film.

La prestigiosa classifica del New York Times viene realizzata comparando i dati di vendita forniti da migliaia di librerie di fiducia in tutto il paese, consultate settimanalmente. Quindi basta gonfiare i dati di queste librerie per influenzare la classifica. Stamper ha raccontato di aver parlato con cinque librai: tutti avevano ricevuto un grosso ordine di Handbook for Mortals dopo che gli era stato chiesto se facessero parte della cerchia consultata dal New York TimesPublishers Weekly, un settimanale specializzato sul mondo dell’editoria, ha scritto che una persona ha ordinato 87 copie del libro in una libreria di Las Vegas dopo aver scoperto che era una di quelle contattate dal giornale, e dicendo che serviva per «un prossimo grande evento», sottintendendo il lancio di un film.

Secondo Kayleigh Donaldson di Pajiba, «qualcuno, chiunque sia, sta cercando di usare l’etichetta “al numero uno della classifica del New York Times” come trampolino di lancio per un accordo con uno studio cinematografico». Intanto a luglio Hollywood Reporter aveva scritto di un accordo tra la piattaforma GeekNation e la casa editrice per trarre dal libro una serie di film. Su IMDb c’è già una pagina sul film, dove l’autrice Sarem – che ha lavorato in passato come attrice e manager musicale – viene indicata nel ruolo della protagonista.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy