• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

I 10 film che hanno “rubato” il set ad altri film

Valeria Giuffrida di Valeria Giuffrida, in Cinema, del

set cinematografici

Guardare un film e provare una sensazione di deja-vu: sarà la storia che non ha niente di nuovo, le scelte stilistiche ripetitive del regista, o i dialoghi che in certi film di genere finiscono per somigliarsi tutti. Sappiamo che Hollywood tende a riciclare nella narrazione, ma poco si sa dei set cinematografici riciclati: ecco perché il sito Screen Rant ha creato una divertente lista in cui scopriamo quanto trovare un buon posto in cui girare possa tornare utile in futuro:

1. Mr. & Mrs. Smith: The Quality Cafe

01_Quality-Cafe-DinerIl film che fece innamorare Brad Pitt e Angelina Jolie fa uso di uno dei luoghi più usati nel cinema: il Quality Cafe. Chiuso da anni, il locale è diventato un simbolo della Los Angeles di celluloide, apparendo in moltissime pellicole, come Se7en, Fuori in 60 secondi, Training Day, Catch me if you can. Se guardiamo (500) giorni insieme e Old School, troveremo lo stesso tavolo ripreso dalla stessa angolazione.

2. Batman: Acton Lane Power Station

02_Acton Lane Power StationCentrale elettrica londinese in disuso, fu usata la prima volta da James Cameron per il suo capolavoro Alien. Per farne un set, l’edificio fu bonificato e tinteggiato. Anni dopo, Tim Burton pensò fosse perfetto come sede della Axis Chemicals in Batman. In alcune scene, si vedono Sigourney Weaver e Jack Nicholson sulle stesse scale.

3. Star Trek Into Darkness: Greystone Mansion

03_Greystone MansionCostruita da un magnate del petrolio nel 1928, la villa è diventata set di molti film a partire dagli anni Settanta. Il suo particolare pavimento a scacchi è apparso in Il grande Lebowski, Il Petroliere, I Muppets. Grazie alla computer grafica, il palazzo si è trasformato in un futuristico ospedale per lo Star Trek di J. J. Abrams.

4. Tomb Raider: Hattfield House

04_Hattfield-HouseAltra villa, questa volta nella campagna inglese, è stata la casa in cui Elisabetta I è cresciuta. Al cinema è stata la residenza di Lara Croft in Tomb Rider e La culla della vita. La sua biblioteca si è vista anche in Batman di Tim Burton e parte del palazzo negli Sherlock Holmes di Guy Ritchie.

5. X-Men: Parkwood Estate

05_Parkwood-EstateDal 1917 al 1972 questa villa dell’Ontario fu di Samuel McLaughlin, fondatore della General Motors canadese. Prima di essere usata nel film della Marvel, è stata set di Billy Madison con Adam Sandler. Ma i film e le serie TV in cui è apparsa sono moltissimi, tanto da meritarsi una lista su Wikipedia.

6. Speed: Fox Plaza

06_Fox-PlazaGrattacielo di Los Angeles, è stato il set di Die Hard con Bruce Willis. Ma è stato usato anche per la scena d’apertura di Speed e – spoiler! – come edificio da abbattere nella scena finale di Fight Club.

7. The Artist: The Bradbury Building

07_Bradbury-BuildingCostruito nel 1893, è uno dei palazzi adibiti a uffici più antico di Los Angeles, un perfetto set per un film ambientato negli anni Trenta. Ma prima di The Artist, è apparso in (500) giorni insieme e Blade Runner.

9. The Mask

08_FirehouseCiò che lega il film che lanciò Jim Carrey a Ghostbusters non è un edificio famoso ma una caserma dei pompieri dismessa, dall’aria un po’ sinistra e dallo stile tipicamente newyorkese all’esterno.

9. Star Trek: Vasquez Rocks

09_Vasquez-RocksLa formazione rocciosa californiana che prende il nome dal bandito Tiburcio Vásquez, solito nascondersi in quella zona, divenne set a partire dagli anni Trenta. Ma fu solo dopo l’episodio Arena della serie TV Star Trek che divenne famosa. L’abbiamo vista inoltre in Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks e L’armata delle tenebre. J. J. Abrams l’ha usata per ricostruire il pianeta Vulcano in Star Trek del 2009.

10. Daredevil

10_Rooftop GardensLa serie della Netflix condivide con Spider-Man i giardini dei tetti dei palazzi di Manhattan, in cui Peter Parker (Tobey Maguire) lascia Mary Jane (Kristen Dunst) nel primo film della serie.

Questo il video:

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy